I 9 terrazzi del Cilento dalla vista da sogno

Piazze, pianori e affacci come terrazzi, che permettono di godere di paesaggi naturali di grande impatto suggestivo. Da quello con vista mare, a quelli che finiscono a strapiombo sulla valle. Immersi nel verde o quasi a sfiorare il cielo, vi proponiamo i 9 più belli del Cilento dal quale la vista regala emozioni uniche.


1. San Giovanni a Piro
Pianoro di Ciolandrea

San Giovanni a Piro - Pianoro di Ciolandrea - Cilento Took

Il Pianoro di Ciolandrea a San Giovanni a Piro è situato sulla sommità della Costa della Masseta. Un grande sguardo sul Golfo di Policastro, sulla costa lucana e quella calabra. Da qui è chiaramente visibile il Cristo di Maratea, e nelle giornate primaverili la sagoma dello Stromboli incornicia il paesaggio regalando ogni volta una nuova emozione.


2. Morigerati
Sagrato di San Demetrio

Morigerati - Sagrato San Demetrio - Cilento Took

Dal sagrato della chiesa di San Demetrio di Morigerati il belvedere è incorniciato da pittoresche colline. Al tramonto il cielo si colora con stupende striature di rosa e l ’ultimo raggio di sole illumina la vetta del Monte Bulgheria.


3. Teggiano
Belvedere dal Castello Macchiaroli

Teggiano - Castello Macchiaioli - Cilento Took

Il belvedere dal Castello Macchiaroli di Teggiano è a perdita d'occhio sul Vallo di Diano. Con il loro marcato colore giallo, verde e marrone, i terreni coltivati spiccano fin quasi a coprire i centri abitati.


4. Tortorella
Little Canyon

Tortorella - Little Canyon - Cilento Took

Tutto è ancora calmo dalle terrazze e dai belvederi del comprensorio di Tortorella. Da qui è possibile ammirare una vista stupenda. Allungando lo sguardo sul Parco nazionale, da quello che gli indigeni chiamano Little Canyon, si abbraccia il vero cuore del Cilento, le vette più alte del territorio, fino al Cervati e Monte Gelbison. Dall’altro lato, dalle pendici della montagna del Cocuzzo, è possibile avvistare il mare del Golfo di Policastro sullo sfondo, illuminato dalla splendente luce del sole. Proprio di fronte lo Stromboli, mentre la foschia ammanta la valle.


5. Trentinara
Terrazza del Cilento

Trentinara - Terrazza del Cilento - Cilento Took

La 'Terrazza del Cilento' per eccellenza è a Trentinara. Domina tutto il paesaggio sottostante in una vista che lascia incantati. Il panorama abbraccia tutta la Piana del Sele, gli Scavi di Paestum, il Golfo di Salerno, dalla Baia di Agropoli alla Costiera Amalfitana fino a vedere l'isola di Capri.


6. Piaggine
Monte Vivo

Piaggine - Monte Vivo - Cilento Took

Facile da raggiungere ed imponente, il Monte Vivo a Piaggine riserva suggestioni mozzafiato. A quota 1239 metri si entra in un’ampia piana erbosa circondata di pini. Qui si apre un belvedere che di giorno permette di ammirare la piana che divide il Monte Motola dal Cervati, e di notte godere dell'immenso spettacolo del cielo stellato.


7. San Cristoforo
Panorama del Golfo

San Cristoforo - Panorama del Golfo - Cilento Took

Cielo blu e mare iridescente incorniciano il panorama del Golfo di Policastro, visibile dalle terrazze panoramiche di San Cristoforo. Da qui nelle giornate più terse il belvedere offre più, vedere lo Stromboli.


8. Castellabate
Panorama

Castellabate - Cilento Took

Da Castellabate le sfumature del cielo sembrano confondersi con quelle del mare di Santa Maria, dove tra luccichii e gabbiani in volo lo spettacolo è assicurato.


9. Lentiscosa
Panorama verso Marina di Camerota

Lentiscosa - Marina di Camerota - Cilento Took

Con la luna piena o il sole alto nel cielo lo spettacolo offerto dai tornanti tra Lentiscosa a Marina di Camerota e' un dipinto impressionista. Macchie di verde dalle mille tonalità incontrano il blu del mare e del cielo, affascinante il campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie che spicca tra i tetti rossi.